user_mobilelogo

Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni

News

Resoconto Assemblea Generale e indicazioni dal workshop per gli assessor

Sul numero 133 di Tecniko & Pratiko (Gennaio-Febbraio 2018) è stato pubblicato un articolo intitolato “Breve resoconto dell’Assemblea Generale e indicazioni dal workshop per gli assessor". In questo sono riportati i dati sulla diffusione della certificazione ECC presentati dai referenti delle varie Agenzie Nazionali: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Romania. Sono inoltre inserite le informazioni che sono emerse durante gli approfondimenti delle relazioni utili a comprendere le dinamiche di sviluppo della certificazione all’interno di ogni Stato membro.

Novità e spunti di riflessione dall’Assessor Workshop e dalla General Assembly EFESC

Numerose sono state le novità e gli spunti di riflessione emersi dalla full immersion che dal 20 al 23 Novembre 2017 ha visto coinvolti, presso la sede dell’istituto di formazione forestale olandese  IPC Groene Ruimte (https://www.ipcgroen.nl/home) di Arnhem, i rappresentanti delle National Agency e gli assessor EFESC provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Romania, Germania, Austria, Svizzera e Olanda.

Nuova sessione d'esame ECC1 e ECC2 in Val Gerola.jpg

In data 23 Novembre 2017 la Fondazione Minoprio organizzerà una nuova sessione di esame per il conseguimento del Patentino Europeo della Motosega secondo standard ECS1 ed ECS2 in forma congiunta ed ECS2. Le prove sono rivolte a 12 allievi del corso Tecnico Forestale organizzato dalla Fondazione Minoprio nell’ambito del progetto “LOMBARDIA PLUS 2016-2018”. Come sede d’esame è stata scelto il cantiere forestale Val Gerola (Gerola Alta Loc. Fenile) in provincia di Sondrio. Gli assessor designati da EFESC Italia sono Gianluca Ciucchi, Andrea Ciaponi e Luzzi Davide.

Assessor Workshop e General Assembly EFESC

Da martedì 21 a giovedì 23 Novembre 2017 si terrà in Olanda, nella sede dell’IPC Groene Ruimte (https://www.ipcgroen.nl/home), l’Assemblea Generale di EFESC. Sempre presso l’Istituto di formazione olandese, lunedì 20 e martedì 21 novembre si terrà un workshop di aggiornamento per tutti gli Assessor europei.

983 A Rincine una sessiuone per tre patentini

Il giorno 15 Giugno 2017 si terrà presso la sede dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve – Centro di Formazione Forestale di Rincine (Via Poggio alla Cuna, 7 - Loc. Rincine 50060 Londa - FI), una nuova sessione d’esame per il Patentino Europeo della Motosega. Alla valutazione, guidata da assesssor individuati da EFESC Italia Onlus, potranno iscriversi candidati privati che hanno interesse a ottenere le certificazioni ECC1, ECC2 e/o ECC3. I candidati dovranno presentarsi muniti di DPI (per motosega), motosega, kit manutenzione; altre attrezzature (cunei, mazza forestale, tirfort, leva di abbattimento e trattore con verricello) saranno fornite direttamente dall’Ente organizzatore.

984 Primo esame EFESC 2017

Il giorno 24 Marzo 2017 si terrà prezzo la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore "G. Baruffi ", in Piazza Galliano, 3 a Ceva (CN), la prima sessione d’esame per il Patentino Europeo della Motosega del 2017. Nell’occasione, a cui potranno iscriversi sia gli studenti della scuola (ultimi anni) sia candidati esterni, a chi supererà la prova verrà rilasciata la certificazione ECC1 “Manutenzione della motosega e tecniche di depezzatura”.

Assemblea Generale EFESC

E’ possibile scaricare dal questo sito di EFESC Italia i pdf dei report, in inglese, presentati dai responsabili delle varie National Agency dei Paesi in cui è già operativo il sistema di certificazione promosso EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) e il resoconto finale, sempre in inglese, dell’incontro in cui sono riportate in sintesi le attività e gli obiettivi futuri dell’organizzazione.

987 Brochure EFESC Italia

Tra gli obiettivi che ogni National Agency (NA) riconosciuta da EFESC ha, c’è quella di implementare e promuovere i vari standard di qualificazione, definiti a livello europeo, presso le imprese e gli organismi governativi locali. L'ultima azione che EFESC Italia ha messo in atto al fine di ottemperare a questo obbligo è stata quella di pubblicare una nuova brochure informativa. L'opuscolo è scaricabile on-line dal sito internet www.efesc.it e sarà distribuito durante i vari momenti di incontro organizzati dall'Agenzia e dai suoi soci.

988 Assemblea Generale EFESC

Dal 6 all’8 Novembre 2016 si è svolto a Minoprio (CO) la General Assembly di EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) dove sono intervenuti 25 ospiti stranieri, 14 soci Efesc Italia e circa una ventina di esterni. L’obiettivo del meeting è stato quello di conoscere lo stato dell’arte della diffusione degli standard EFESC all’interno degli Stati europei in cui operano le varie National Agency (NA), le difficoltà riscontrate e i primi risultati ottenuti.

>

988 www.formazioneforestale.it

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, socio fondatore di EFESC Italia, ha un nuovo sito internet dedicato al Centro di Formazione Forestale di Rincine. Nel sito sono riportate anche tutte le attività formative e i primi esami (ECC2, ECC3) che sono stati e che verranno organizzati da EFESC Italia in questa struttura.

EFESC