Novità e spunti di riflessione dall’Assessor Workshop e dalla General Assembly EFESC

Numerose sono state le novità e gli spunti di riflessione emersi dalla full immersion che dal 20 al 23 Novembre 2017 ha visto coinvolti, presso la sede dell’istituto di formazione forestale olandese  IPC Groene Ruimte (https://www.ipcgroen.nl/home) di Arnhem, i rappresentanti delle National Agency e gli assessor EFESC provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Romania, Germania, Austria, Svizzera e Olanda.

Assessor Workshop e General Assembly EFESC 1Durante i primi due giorni si è tenuto un workshop per gli assessor che ha visto i partecipanti confrontarsi sulla base degli scoresheet condivisi e mettendo in pratica i principi di valutazione degli esaminati in funzione delle tecniche, della terminologia e dei comportamenti da questi condotti durante le sessioni dei rispettivi standard ECC.
 
I giorni 22 e il 23 Novembre sono stati dedicati alla General Assembly di EFESC in cui tutti i rappresentanti delle National Agency presenti hanno esposto lo stato dell’arte della diffusione del Patentino Europeo della Motosega nei propri Paesi (sessione di esame organizzate e numero di patentini rilasciati), le criticità incontrate e le attività di promozione future.
 
Assessor Workshop e General Assembly EFESC 2Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura delle relazioni integrali qui allegate e redatte rispettivamente da Paolo Cielo, Presidente EFESC Italia e da Francesco Neri del GESAAF dell’Università degli Studi di Firenze e valutatore EFESC Italia. Inoltre potrete trovare una sintesi pubblicata nel n. 133 della rivista Tecniko & Pratiko in uscita a Gennaio 2018 (www.rivistasherwood.it).

 

 

Scarica il PDF con il report della General Assembly di Paolo Cielo >>>

Scarica il PDF con il report dell’Assesor Workshop di Francesco Neri >>>

Photo Gallery >>>