user_mobilelogo

Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni

News

972 Il lavoro con motosega negli schianti da vento

Conseguenza della tempesta Vaia, che ha colpito il Nord Est italiano nell’Ottobre 2018 e che ha visto atterrare 8,6 mln di m3 di legname, Compagnia delle Foreste, con la collaborazione di EFESC Italia Onlus, ha tradotto e pubblicato nel supplemento della rivista Sherwood, Tecniko & Pratiko, la brochure tedesca edita nel Settembre 2018 dal Landwirtschaftliche Berufsgenossenschaft (partner EFESC) dedicata all’utilizzo della motosega su alberi schiantati.

ECC4 Kassel

Si è svolto a Giugno, a Kassel, il workshop per gli Assessor di EFESC relativo al quarto livello del patentino europeo della motosega (ECC4). Questo livello è dedicato alle operazioni in condizioni di rischio elevato in foreste interessate da danni da vento (schianti).

975 n3 Audit di EFESC ad EFESC Italia Onlus

Lunedì 1 Ottobre 2018 si è tenuto alla scuola forestale di Ormea (CN) l’audit di EFESC ad EFESC Italia e all’assessment centre “Scuola di Ormea” con esito positivo.

ECC4 arriva in Italia ecc

Dall’ultima Assemblea dei Soci EFESC Italia, tenutasi a Rincine (FI) lo scorso 11 Settembre, è emerso che sarà di prossima introduzione l’esame per il livello ECC4 - Tecniche per alberi schiantati e danneggiati.

EFESC Italia alla General Assembly e Standard Committee di EFESC

EFESC Italia, tramite il Dr. Paolo Cielo, ha partecipato alla  General Assembly e Standard Committee di EFESC, tenutasi presso la National Agency Efesc in Romania dal 14 al 16 Novembre 2018. Precisamente, la sede della National Agency si trova nel Professional Training Center Roznov - Neamt. È possibile consultare il resoconto redatto dal Dr. Paolo Cielo.

977 n5 Congresso Nazionale di Selvicoltura

Si è tenuto a Torino, dal 5 al 9 Novembre 2018, il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura. EFESC ha presentato il Patentino Europeo della Motosega: uno strumento per favorire la qualificazione e la mobilità dei lavoratori forestali anche al di fuori dl territorio italiano.

EsameAifor

L’Alta Val di Susa è stata la location per il rilascio del patentino ad istruttori forestali piemontesi e liguri, ma anche a candidati esterni, organizzato da AIFOR. L’esame è stato preceduto da un corso preparatorio di 12 ore.

Resoconto Assemblea Generale e indicazioni dal workshop per gli assessor

Sul numero 133 di Tecniko & Pratiko (Gennaio-Febbraio 2018) è stato pubblicato un articolo intitolato “Breve resoconto dell’Assemblea Generale e indicazioni dal workshop per gli assessor". In questo sono riportati i dati sulla diffusione della certificazione ECC presentati dai referenti delle varie Agenzie Nazionali: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Romania. Sono inoltre inserite le informazioni che sono emerse durante gli approfondimenti delle relazioni utili a comprendere le dinamiche di sviluppo della certificazione all’interno di ogni Stato membro.

Novità e spunti di riflessione dall’Assessor Workshop e dalla General Assembly EFESC

Numerose sono state le novità e gli spunti di riflessione emersi dalla full immersion che dal 20 al 23 Novembre 2017 ha visto coinvolti, presso la sede dell’istituto di formazione forestale olandese  IPC Groene Ruimte (https://www.ipcgroen.nl/home) di Arnhem, i rappresentanti delle National Agency e gli assessor EFESC provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Romania, Germania, Austria, Svizzera e Olanda.

Nuova sessione d'esame ECC1 e ECC2 in Val Gerola.jpg

In data 23 Novembre 2017 la Fondazione Minoprio organizzerà una nuova sessione di esame per il conseguimento del Patentino Europeo della Motosega secondo standard ECS1 ed ECS2 in forma congiunta ed ECS2. Le prove sono rivolte a 12 allievi del corso Tecnico Forestale organizzato dalla Fondazione Minoprio nell’ambito del progetto “LOMBARDIA PLUS 2016-2018”. Come sede d’esame è stata scelto il cantiere forestale Val Gerola (Gerola Alta Loc. Fenile) in provincia di Sondrio. Gli assessor designati da EFESC Italia sono Gianluca Ciucchi, Andrea Ciaponi e Luzzi Davide.

EFESC