user_mobilelogo

Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni

News

Standard Committee Meeting

EFESC Italia ha partecipato allo Standard Committee Meeting di EFESC. L’evento si è svolto il 26 e il 27 giugno 2019 presso Centre Forestier, La Bastide des Jourdas (Francia).

"ECC

All’interno del primo Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia 2017-2018) è presente un indicatore riguardante i patentini europei per il lavoro in bosco.

EFESC Italia agli appuntamenti europei

EFESC Italia partecipa agli eventi di EFESC che si tengono a Groß-Umstadt, in Germania.

Gli eventi sono l’EFESC Lead Verifiers Meeting 2019 (18 novembre), lo Standard Committee Meeting (19 novembre) e la General Assembly (20-21 novembre).

EFESC Italia si presenta ai Progetto Rosewood

Dal 23 al 25 Maggio 2019 si è tenuta una sessione di esami ECC1, ECC1+2 ed ECC3 in Val di Susa, ad Oulx (TO). La sessione teorica si è svolta presso la sede del Consorzio Forestale Alta Val di Susa (Oulx), mentre la sessione pratica ha visto operare i candidati in un cantiere forestale. L’utilizzazione era un taglio di maturità realizzato per piccole buche su una fustaia di larice ed un diradamento in una perticaia mista di larice e abete rosso.

EFESC Italia si presenta ai Progetto Rosewood

Efesc Italia Onlus ha partecipato alla tavola rotonda denominata "Futuro delle risorse del terriorio montano". Questa è stata realizzata a cura della Rete delle Scuole Forestali Italiane insieme ad altri enti portatori di interesse e si è tenuta presso l’Istituto Professionale "Barbero" di Ormea (CN) l’8 Maggio 2019. L’occasione della realizzazione di questa tavola rotonda è stata la 4^ edizione della Gara Nazionale tra Istituti Professionali con opzione Gestione delle Risorse Forestali e Montane, svoltasi dal 6 all'8 Maggio 2019.

EFESC Italia si presenta ai Progetto Rosewood

EFESC Europa e EFESC Italia sono state presentate dal Prof. Enrico Marchi il 27 marzo 2019, a Firenze, in occasione del meeting italiano del progetto Rosewood (Horizon 2020). All’incontro erano presenti i partner francesi, spagnoli e italiani del progetto Rosewood, che ha come tema principale la wood mobilization.

972 Il lavoro con motosega negli schianti da vento

Conseguenza della tempesta Vaia, che ha colpito il Nord Est italiano nell’Ottobre 2018 e che ha visto atterrare 8,6 mln di m3 di legname, Compagnia delle Foreste, con la collaborazione di EFESC Italia Onlus, ha tradotto e pubblicato nel supplemento della rivista Sherwood, Tecniko & Pratiko n. 139, la brochure tedesca edita nel Settembre 2018 dal Landwirtschaftliche Berufsgenossenschaft (partner EFESC) dedicata all’utilizzo della motosega su alberi schiantati.

ECC4 Kassel

Si è svolto a Giugno, a Kassel, il workshop per gli Assessor di EFESC relativo al quarto livello del patentino europeo della motosega (ECC4). Questo livello è dedicato alle operazioni in condizioni di rischio elevato in foreste interessate da danni da vento (schianti).

975 n3 Audit di EFESC ad EFESC Italia Onlus

Lunedì 1 Ottobre 2018 si è tenuto alla scuola forestale di Ormea (CN) l’audit di EFESC ad EFESC Italia e all’assessment centre “Scuola di Ormea” con esito positivo.

ECC4 arriva in Italia ecc

Dall’ultima Assemblea dei Soci EFESC Italia, tenutasi a Rincine (FI) lo scorso 11 Settembre, è emerso che sarà di prossima introduzione l’esame per il livello ECC4 - Tecniche per alberi schiantati e danneggiati.

EFESC