user_mobilelogo

Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni

News

Prima sessione di esame ECC4 riservata agli assessor Efesc Italia Onlus

È in programma un corso di aggiornamento per gli Assessor di Efesc Italia Onlus, dove verranno qualificati gli esaminatori al livello ECC4 “Tecniche per alberi schiantati e danneggiati”.

Richiesta certificato ECC per i possessori del certificato regionale

A seguito del D.D. della Regione Piemonte n. 80 del 27.02.2020, che riconosce l’equivalenza in via sperimentale tra le competenze relative alle Unità Formative Regionali ed alcuni standard ECS, è ora possibile richiedere ad EFESC Italia il certificato ECS corrispondente al proprio livello formativo regionale.

Riprendono le attività di EFESC

Nell’ambito del Progetto Interreg INFORMA PLUS, Regione Piemonte ha approvato con D.D. n. 80 del 27.02.2020 l’equivalenza, in via sperimentale per un periodo di tre anni, tra le competenze relative alle Unità Formative regionali ed alcuni standard ECS certificati da EFESC nel rispetto dell'intesa vigente tra EFESC Italia Onlus ed il Settore Foreste della Regione Piemonte.

Riprendono le attività di EFESC

Da marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria data dal virus SARS-CoV-2, meglio noto come Covid-19, le attività di EFESC riguardanti gli esami si sono interrotte ma sono adesso in ripresa con la sessione di esame riguardante gli standard ECC 1-2-3 in programma il prossimo 12 settembre a Varzo (VB).

Efesc

A nome dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM (Office fédéral de l'environnement OFEV) recentemente ForêtSuisse, l’associazione di proprietari forestali svizzeri, è entrata a far parte di EFESC.

Efesc

In merito al blocco delle attività forestali nel nostro Paese, non consentite dall'allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020, Efesc Italia, tramite il presidente Paolo Cielo, ha condotto un'indagine volta a capire come si sono mossi i governi delle Nazioni associate ad Efesc sulla possibilità o meno di lavorare da parte delle imprese boschive.

"ECC

La Regione Piemonte ha determinato il riconoscimento, in via sperimentale, dell’equivalenza tra le competenze afferenti ad alcuni corsi professionali in ambito forestale erogati dalla Regione ed alcuni standard ECS di Efesc.

Standard Committee Meeting

EFESC Italia ha partecipato allo Standard Committee Meeting di EFESC. L’evento si è svolto il 26 e il 27 giugno 2019 presso Centre Forestier, La Bastide des Jourdas (Francia).

"ECC

All’interno del primo Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia 2017-2018) è presente un indicatore riguardante i patentini europei per il lavoro in bosco.

EFESC Italia agli appuntamenti europei

EFESC Italia partecipa agli eventi di EFESC che si tengono a Groß-Umstadt, in Germania.

Gli eventi sono l’EFESC Lead Verifiers Meeting 2019 (18 novembre), lo Standard Committee Meeting (19 novembre) e la General Assembly (20-21 novembre).

EFESC